Gratin di carote

Ingredienti: Carote 750 g (3 confezioni di “Contorno fresco e pronto da cuocere” Boscolo) / 2 cipolle grandi / 30 g pinoli / 30 g capperi sotto sale / pane grattugiato q.b. / olio q.b. / sale e pepe q.b

Preparazione (per 4 persone): Mettete le buste “Contorno fresco e pronto da cuocere” chiuse direttamente nel forno a microonde per 5 minuti. Nel frattempo pelate le cipolle e tagliatele a spicchietti, mettetele in un tegame con un po’ d’olio e fatele rosolare aggiungendo di tanto in tanto dell’acqua. La ricetta prevederebbe di rosolare le cipolle con solo olio, ma usandone una quantità molto limitata e aggiungendo di tanto in tanto dell’acqua si rende il tutto molto più leggero e digeribile, meno grassi e soprattutto niente grassi bruciati.
Quando le cipolle sono tenere unite le carote e fate cuocere il tutto per 5 minuti a fuoco vivo, aggiungendo nuovamente un po’ d’acqua per evitare che attacchino. Pestate i pinoli nel mortaio, diluiteli con un mestolino d’acqua e aggiungeteli alle carote, unite infine i capperi dissalati. Cuocete ancora qualche minuto facendo asciugare il composto.
Ungete d’olio una pirofila abbastanza larga e spolveratela di pane grattugiato, versatevi il composto di carote, livellatelo, ricoprite con altro pane grattugiato, spolverate con pizzico di sale e di pepe, e versate un filino d’olio.
Cuocete in forno caldo a 180 per 25/30 minuti, fino a che vedrete formarsi una bella crosticina. Se usate un forno elettrico potete usare anche la modalità ventilato, così il tutto si asciuga bene. Il piatto si mangia tiepido o freddo.