Verdure al forno

Ingredienti: 250 g di carote (1 confezione di “Contorno fresco e pronto da cuocere” Boscolo)/ 300 g di patate/ 2 zucchine/ 1 melanzana/ 1 cipolla rossa/ mezzo peperone rosso e mezzo giallo/ 100 g di pomodori ciliegino/ 2 spicchi d’aglio/ 1 ciuffo di prezzemolo / olio extravergine di oliva, q.b./ 1 cucchiaio di pangrattato/ 1 cucchiaio di pecorino grattugiato/ brodo vegetale, q.b / sale e pepe q.b.

Preparazione (per 4 persone): Pelate le patate quindi tagliatele a rondelle e mettetele a cuocere assieme alle rondelle di carote in una pentola con acqua bollente salata per 5 minuti, infine scolatele.
Lavate le zucchine, privandole delle estremità e tagliatele, sbucciate la cipolla e tagliatela a pezzi grandi come le zucchine. Fate lo stesso con la melanzana e i peperoni, infine tagliate a metà i pomodorini facendo attenzione che tutti i pezzi di verdura siano più e meno della stessa dimensione. Prendete una pirofila da forno e ungetela con poco olio, posizionatevi dentro tutte le verdure a rondelle molto vicine tra loro. Distribuite sulla teglia gli spicchi d’aglio tagliati a metà.
In un ciotolino mescolate il pangrattato, il pecorino e il prezzemolo tritato e distribuiteli sulle verdure, salate, pepate e concludete con un filo d’olio.
Infornate per 60 minuti a 180°C e di tanto in tanto, se dovesse servire, aggiungete qualche cucchiaio di brodo per evitare che le verdure si asciughino troppo.
Gli ultimi 10 minuti accendete il grill del forno e alzate la temperatura a 200°C. Servite la teglia di verdure al forno ben calda!

verdure_forno