Tatin di carote

Ingredienti: Carote 750 g (2 confezioni di “Contorno fresco e pronto da cuocere” Boscolo)/ 200 g di pancetta tagliata a cubetti o bastoncini piccoli (non affumicata)/ 1 dose di pasta sfoglia o di pasta briseé/ 1 scalogno o una cipolla piccola piccola/ 2 cucchiai di panna/ una noce di burro/ pepe e erbe o spezie a piacere (per esempio, timo, cumino, curry) q.b./ sale q.b.

Preparazione (per 4 persone): Fate fondere il burro in un tegame e fate soffriggere lo scalogno tritato. Unite le due confezioni di carote Boscolo a rondelle cotte precedentemente nel forno a microonde direttamente in busta chiusa, salate leggermente e aromatizzate con le erbe e spezie di vostra scelta. Preriscaldate il forno a 210 gradi e imburrate una teglia bassa del tipo per crostate e disponete le carote sul fondo della teglia. Fate rosolare la pancetta con la panna fino a quando i pezzettini non saranno ben dorati, a questo punto distribuite il tutto sopra le carote.
Disponete la pasta sfoglia o briseé sopra le carote, e rimboccate gli orli della pasta sulle pareti esterne della teglia. Infornate e cuocete per 40/45 minuti, comunque a fine cottura la pasta dovrà essere dorata. Sformatela e toglietela subito dalla teglia rovesciandola su un piatto da portata. Servite questa speciale torta salata alle carote calda, accompagnandola con dell’insalata verde.

Tatin_carote